BSA Swiss - Automazione Industriale
QUANTO INFLUISCONO I SENSORI NELLO SVILUPPO DELL’INDUSTRIA 4.0?

QUANTO INFLUISCONO I SENSORI NELLO SVILUPPO DELL’INDUSTRIA 4.0?

L’evoluzione delle aziende dipende molto dallo sviluppo tecnologico, che a sua volta può essere generato da buon utilizzo dei numerosi dati che si raccolgono durante i processi aziendali. Chi gioca un ruolo importante in questa sfida? I sensori Sick!

Quando si parla di industria 4.0, si intende un processo di innovazione che riguarda anche le attività di produzione e logistica. I processi di produzione e controllo sono ormai interconnessi e dinamici, tanto che l’acquisizione di informazioni per processi industriali sta diventando una pratica molto diffusa, atta a sostenere questi processi altamente dinamici.

I sensori industriali Sick svolgono proprio questo lavoro, ossia sono capaci di raccogliere dati e di elaborarli successivamente in informazioni utili per la propria attività.

I dati di misura vengono elaborati e trasmessi in maniera autonoma dai sensori, semplificando e velocizzando i processi di produzione in maniera efficiente.

Qual è il compito dei sensori intelligenti in una fabbrica interconnessa?

In una fabbrica interconnessa sensori, persone e macchine comunicano tra loro in maniera costante, senza essere limitati da barriere fisiche. Tutti i dati, infatti, sono facilmente condivisibili anche verso l’esterno, rendendo il processo più trasparente, produttivo e proficuo.

Riportiamo qui si seguito 5 benefici legati ai sensori di precisione Sick:

  • Trasparenza nei processi produttivi e logistici (avere tutto sotto controllo e gestire in tempo reale eventuali problematiche dei processi)
  • Produzione dinamica e flessibile (semplificazione dei processi grazie all’automatizzazione)
  • Automatizzazione dell’assicurazione qualità (produzione assistita e telecamere garantiscono efficienza anche in termini di verifica della qualità)
  • Piattaforme mobili nella fabbrica interconnessa (i robot mobile agevolano il trasporto e i servizi di consegna in modo sicuro)
  • Stimolazione della collaborazione uomo-robot (questo rapporto viene semplificato e reso sempre più efficiente nel tempo)

Se vuoi approfondire l’argomento, accedi al seguente link: www.sick.com