BSA Swiss - Automazione Industriale
TUTTE LE CARATTERISTICHE DEGLI SWITCH NAT – PHOENIX CONTACT

TUTTE LE CARATTERISTICHE DEGLI SWITCH NAT – PHOENIX CONTACT

Una categoria di prodotto dell’azienda Phoenix Contact capace di attribuirgli un valore aggiunto sul mercato è la famiglia degli Switch. Oggi parliamo in particolare del FL NAT 2000.

Cos’è il NAT?

NAT è l’acronimo di Network Address Translation, ossia un processo di routing in cui le informazioni sull’indirizzo IP sono tradotte in un altro indirizzo IP. Entrambi gli indirizzi sono in genere di sottoreti o segmenti diversi in cui i dispositivi Layer3 come la nuova serie 2000 supportano facilmente.

Dove è più richiesto l’utilizzo di un NAT?

  • Costruttori di sistemi LGVs/AGVs
  • Sistemi di pallettizzazione
  • Macchine per il confezionamento

Perché?

Chi produce queste tipologie di macchine può trarre un grosso vantaggio utilizzando il NAT: produrre tutte le macchine uguali con lo stesso indirizzo IP senza preoccuparsi di configurare la rete del cliente in maniera personalizzata. La rete macchina viene infatti integrata nella rete aziendale.

Il NAT FL 2000 è dotato di elevata flessibilità delle porte LAN e WAN. Senza uno switch aggiuntivo, infatti, è possibile utilizzare NAT 2000 come un semplice Switch NAT con una porta WLAN e sette porte LAN. In alternativa è possibile utilizzare lo switch per collegare una macchina a più reti di livello superiore (ad esempio le reti di produzione e quelle diagnostiche).

Altre funzionalità aggiuntive riguardano la gestione della ridondanza sulle WLAN, il supporto Profinet e Ethernet/IP e le dimensioni compatte. Per il collegamento ridondante alle interfacce WAN di livello superiore, è possibile integrare NAT 2000 con due porte WAN in un anello RSTP. Sul lato VAN, invece, è possibile utilizzare sia RSTP che MRP come master o client per collegare in modo ridondante parti di una macchina allo Switch NAT.

Perché si tratta di una soluzione intelligente?

Perché lo Switch con funzione di routing NAT combina le funzioni di Switching e ​Routing ​in un unico dispositivo per guide DIN.

Scopri di più su www.phoenixcontact.com