Condizioni di vendita

 

Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto contrattuale nascente tra le parti a seguito dell'accettazione da parte di BSA Swiss SA (di seguito "BSA Swiss") della proposta/ordine di acquisto del cliente e sostituiscono le versioni contenute in precedenti cataloghi, nonché qualsiasi altro accordo raggiunto tra le parti, salvo quanto eventualmente concordato per iscritto e con espresso riferimento alle presenti condizioni generali di vendita derogandone il contenuto, su carta intestata di BSA Swiss debitamente sottoscritto da un legale rappresentante della stessa.

Tutte le descrizioni ed illustrazioni contenute nel presente catalogo, o in altra documentazione commerciale di BSA Swiss hanno il solo scopo di fornire al cliente un'idea generale dei prodotti e non costituiranno parte del contratto tra BSA Swiss ed il cliente.

Le presenti condizioni generali di vendita non si applicano alle esportazioni per le quali sono previste differenti condizioni contrattuali. Peraltro, nel caso in cui i prodotti forniti siano successivamente esportati, sarà responsabilità del cliente ottenere, a proprie spese, tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie, conformandosi altresì alle norme relative all'esportazione tra la Svizzera ed il paese di destinazione, con particolare riferimento alle norme per l'esportazione di prodotti ad alta tecnologia.
BSA Swiss non rilascia, in nessun caso, fattura pro forma.

1. PREZZI

I prezzi menzionati sono IVA esclusa, che sarà applicata al tasso in vigore alla data di fatturazione.

I prezzi indicati nel catalogo e sul sito internet possono subire variazioni dovute al costo delle materie prime. Nel caso in cui il prezzo del prodotto ordinato, come risultante dal listino BSA Swiss in vigore al momento del ricevimento dell'ordine, risulti differente da quello indicato dal cliente nel modulo d'ordine, BSA Swiss contatterà tempestivamente il cliente il quale avrà la facoltà di confermare o meno l'ordine.

Laddove i prezzi non siano espressamente indicati o in caso di forniture relative a prodotti non presenti nel catalogo BSA Swiss, i prezzi dovranno essere specificamente concordati e confermati per iscritto da BSA Swiss prima della spedizione del prodotto.

2. ORDINAZIONI

Gli ordini potranno essere presentati dal cliente secondo le modalità indicate nelle pagine introduttive del catalogo.
L'ordine sarà considerato come proposta contrattuale, dal momento che il presente catalogo ha solo una funzione informativa e, quindi, di invito ad offrire.
L'accettazione di BSA Swiss potrà avvenire anche mediante esecuzione diretta delle ordinazioni, senza necessità di una preventiva accettazione formale dell'ordine.

3. CONSEGNE

La consegna dei prodotti sarà effettuata alle condizioni di trasporto e di costo indicate, a seconda dei casi, nelle pagine introduttive del catalogo o sul sito Internet (www.bsaswiss.ch), salvo diverso servizio di consegna specificamente richiesto dal cliente. La spedizione in giornata, indipendentemente dal sistema di trasporto utilizzato e qualora possibile, sarà effettuata, di regola, solo per le ordinazioni pervenute entro le ore 10. Resta comunque intenso che i termini di consegna devono intendersi come non essenziali e non vincolanti.

In deroga a quanto precede, BSA Swiss si riserva peraltro il diritto di modificare il costo di spedizione nel periodo di validità del catalogo. Qualora il costo di trasporto sia superiore rispetto a quanto indicato nel catalogo, il relativo importo sarà comunicato da BSA Swiss al cliente prima della spedizione, che avverrà solo dopo che il cliente abbia accettato il nuovo importo entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione di BSA Swiss.
Qualora BSA Swiss preveda di non essere in grado di rispettare i termini di consegna sopra indicati, senza alcuna responsabilità verso il cliente, provvederà a comunicare le nuove condizioni di consegna del prodotto al medesimo, che dovrà confermare l'ordine come modificato entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione di BSA Swiss. Salvo patto contrario, la consegna sarà effettuata al domicilio che il cliente avrà specificato nell’ordine, rimanendo inteso che qualora il cliente intenda ritirare i prodotti direttamente presso BSA Swiss - Via Laveggio n° 3 CH-6855 Stabio dovrà farne espressa richiesta all'atto dell'ordinazione; resta comunque facoltà di BSA Swiss accettare tale richiesta.

4. ESAME DEI PRODOTTI, RITARDI E MANCATA CONSEGNA

Il cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta in modo accurato al momento della consegna e a comunicare nel dettaglio a BSA Swiss, entro 8 (otto) giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati - o riscontrabili - all’esito di tale esame, ovvero a proporre qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti. Nel caso in cui il cliente non effettui la comunicazione di cui sopra, i prodotti saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto richiesto nell'ordine, ferma restando la possibilità, esperibile entro e non oltre 1 (uno) anno dalla consegna, di far valere eventuali vizi non apparenti, purchè la relativa denunzia sia stata effettuata entro 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi. Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente BSA Swiss dell'accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento. Ai fini dell'esame dei prodotti, il cliente prende atto che BSA Swiss non è autore dei software che possano essere ivi contenuti, nè ha preso visione degli stessi. Il cliente dovrà pertanto effettuare, sotto la propria esclusiva responsabilità, prima dell’utilizzo del prodotto, ogni ragionevole controllo per verificare che i software contenuti nei prodotti acquistati rendano gli stessi idonei all'uso ovvero non siano affetti da virus informatici o da altri difetti che possano danneggiare il prodotto o i beni che entrino in contatto con lo stesso.

5. PASSAGGIO DEL RISCHIO E DELLA PROPRIETÀ

La proprietà della merce passa al cliente nel momento in cui quest'ultimo la ritira presso BSA Swiss - Via Laveggio n° 3 CH-6855 Stabio o, in caso di consegna presso il domicilio del cliente, nel momento in cui la merce viene consegnata al vettore.
La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente anche quando essa è resa franco destinazione, restando convenuto che ogni spedizione viene eseguita per preciso incarico e conto del cliente e che, pertanto, BSA Swiss è esonerata da qualsivoglia responsabilità con la consegna della stessa al vettore o al cliente nel caso in cui quest'ultimo decida di ritirare la merce personalmente o tramite un proprio incaricato.
In caso di mancato pagamento, BSA Swiss avrà diritto di avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della clausola risolutiva espressa di cui alla successiva sezione “Pagamenti e Clausola Risolutiva Espressa” ovvero di ogni altro rimedio previsto dalla legge. Qualora sia necessario per consentire ad BSA Swiss di esercitare e tutelare i propri diritti, il cliente consentirà a BSA Swiss, ai suoi dipendenti ed agenti, di accedere presso i propri locali, al solo fine di procedere al ritiro dei prodotti non pagati. Resta peraltro inteso che BSA Swiss avrà in ogni caso il diritto di chiedere l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti per effetto dell’inadempimento del cliente.

6. GARANZIA

BSA Swiss sostituirà o riparerà i prodotti forniti, o rimborserà il relativo prezzo, qualora, nonostante un uso corretto e diligente da parte del cliente, si rilevino vizi, che dovranno essere fatti valere nei confronti di BSA Swiss entro 12 (dodici) mesi dalla data di spedizione, oppure entro quel diverso termine di volta in volta indicato da BSA Swiss per specifici prodotti, o stabilito per legge.
I prodotti, o le parti di essi cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a BSA Swiss nel periodo di tempo di cui al paragrafo che precede, adeguatamente imballati, con spedizione a cura del cliente ed in conformità alle istruzioni particolari che BSA Swiss abbia eventualmente impartito al momento della fornitura o successivamente. I prodotti o le parti di essi restituiti dovranno essere accompagnati da una nota riportante la descrizione del vizio, così come ogni altra informazione indicata o richiesta da BSA Swiss al momento della fornitura o successivamente. Tutti i prodotti o parti di essi sostituiti da BSA Swiss diverranno di proprietà esclusiva della stessa. La presente garanzia sostituisce qualsiasi garanzia o altra disposizione stabilita per legge in materia di qualità o idoneità dei prodotti ad usi specifici, salvo quelle disposizioni che per legge non possono essere derogate.

7. INFORMAZIONI SUL PRODOTTO E LA SUA DISPONIBILITA'

Le informazioni contenute nel presente catalogo sono, per quanto a conoscenza di BSA Swiss, corrette al momento della stampa. Qualora il cliente intenda fornire i prodotti acquistati a terzi, egli stesso si assicurerà che i prodotti siano completi di tutti gli elementi accessori quali avvertenze, etichette, istruzioni, manuali ed altre informazioni utili, fornite con i prodotti stessi.

8. LIMITE DI RESPONSABILITA'

Le presenti condizioni generali delineano l'intero ambito di responsabilità di BSA Swiss riguardo ai prodotti, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi o impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità o idoneità dei prodotti per usi specifici.

Resta peraltro inteso che, in nessun caso, BSA Swiss sarà responsabile per la perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto subito dal cliente per un fatto, atto od omissione imputabile a BSA Swiss ai sensi delle presenti condizioni generali o comunque in relazione alla compravendita oggetto delle stesse. Le applicazioni descritte nelle schede presenti nel catalogo e la combinazione di componenti per la loro realizzazione, non rappresentano l’unica soluzione tecnica possibile. BSA Swiss non si assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento di tali applicazioni, nè sulla rispondenza delle stesse alle specifiche finalità cui potrebbero essere destinate.

9. LIMITAZIONI D’USO

I prodotti di BSA Swiss non sono stati testati per applicazioni in campo medico nè per l’utilizzo congiunto con presidi medico-chirurgici di nessun genere e natura. Parimenti, i prodotti di BSA Swiss non sono stati testati per l’applicazione nel contesto di attività nucleari o nell’ambito aeronautico. I prodotti di BSA Swiss non devono, pertanto, essere utilizzati in tali ambiti, rispetto ai quali BSA Swiss non si assume alcuna responsabilità per malfunzionamenti e/o danni a cose o persone.

10. PAGAMENTI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

I pagamenti potranno essere effettuati secondo le seguenti modalità:
a) mediante bonifico bancario (UBS Switzerland AG - Iban CHF: CH64 0023 6236 1240 8201 T - Iban EUR: ch54 0023 6236 1240 8260 W);
b)con carta di credito attraverso la procedura di acquisto on-line;
c) a mezzo contante, con carta di credito o bancomat (in caso di ritiro merce presso la BSA Swiss).
BSA Swiss si riserva comunque la facoltà di richiedere il pagamento in contanti o di proporre ulteriori e differenti modalità di pagamento.

Qualsiasi condizione di pagamento diversa da quelle di cui sopra dovrà essere concordata per iscritto con BSA Swiss, prima dell'effettuazione dell'ordine. Tutti i pagamenti saranno effettuati a favore di BSA Swiss, senza che il cliente possa opporre alcuna compensazione, deduzione o contro pretesa. In caso di mancato pagamento del prezzo dovuto dal cliente il contratto di vendita si intenderà senz'altro risolto di diritto.

11. VALUTA

I pagamenti dovranno essere effettuati in CHF; altre valute potranno essere concordate per iscritto tra le parti.

12. PAESE D’ORIGINE

Salvo che non sia diversamente comunicato per iscritto al cliente, le informazioni contenute nel presente catalogo non costituiscono, nè devono essere intese, come una dichiarazione del paese di origine, di origine preferenziale, lavorazione, produzione o assemblaggio dei prodotti o di qualsiasi parte di essi.

13. RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

Non sarà ammessa alcuna restituzione dei prodotti senza il preventivo consenso scritto di BSA Swiss, fatto salvo quanto previsto nel precedente paragrafo “Garanzia”.
Successivamente all'ottenimento del consenso di BSA Swiss, per avere diritto al rimborso, il cliente dovrà restituire i prodotti, secondo le seguenti condizioni:
a) i prodotti non dovranno essere stati utilizzati e dovranno essere resi nelle medesime condizioni in cui il cliente li ha ricevuti;
b) la riconsegna dovrà avvenire entro 15 (quindici) giorni dalla data della fattura di acquisto;
c) qualora le condizioni di vendita non contengano istruzioni specifiche (e queste non siano state successivamente indicate da BSA Swiss), tutte le parti eventualmente aggiunte al prodotto dal cliente dovranno essere rimosse prima della restituzione a BSA Swiss; in caso contrario, BSA Swiss è autorizzata a rimuovere e/o eliminare tutte le parti addizionali;
d) la restituzione non è ammessa per software, servizi di configurazione e per i prodotti che, seppur forniti da BSA Swiss, non erano disponibili nell'offerta del catalogo BSA Swiss;
e) anche se la confezione del prodotto è intatta, verrà comunque applicato un contributo fisso per le spese di gestione del reso pari a 25,00 (venticinque) CHF;
f) i prodotti sono riconsegnati a BSA Swiss a cura, spese e rischio del cliente. I prodotti da rendere a BSA Swiss devono essere adeguatamente imballati e spediti a BSA Swiss SA - Via Laveggio n° 3 CH-6855 Stabio.

14. ANNULAMENTO DEGLI ORDINI

Gli ordini effettuati con pagamento in contanti o con carta di credito che non possano essere completamente evasi sulla base delle scorte di magazzino, saranno parzialmente annullati e le relative somme rimborsate. BSA Swiss si riserva il diritto di non intrattenere rapporti commerciali con qualsiasi soggetto. Inoltre, BSA Swiss si riserva la facoltà di non accettare o annullare qualsiasi ordine, indipendentemente dal fatto che il pagamento sia stato o meno ricevuto, dandone comunicazione al cliente per mezzo di telefax, telefono o e-mail entro 48 (quarantotto) ore (escludendo i fine settimana e le pubbliche festività) dalla ricezione dell'ordine. Nel caso in cui BSA Swiss non accetti o cancelli un ordine per cui sia già stato effettuato il pagamento, BSA Swiss rimborserà tempestivamente l’intero importo ricevuto, secondo le modalità che saranno a tal fine indicate a BSA Swiss dal cliente. Resta peraltro inteso che la restituzione del prezzo rappresenta l’unico onere a carico di BSA Swiss per la mancata accettazione o per l'annullamento dell'ordine, essendo a tale proposito esclusa ogni forma di responsabilità a carico di BSA Swiss.

15. FORZA MAGGIORE

Nel caso in cui l'esecuzione di ordinazioni da parte di BSA Swiss sia ostacolata od impedita da causa di forza maggiore o caso fortuito, oppure dall'impossibilità di procurarsi i servizi, materiali od articoli necessari per l'adempimento dell'ordine, se non a prezzi maggiorati, BSA Swiss potrà ritardare l'evasione dell'ordine e, in tal caso, comunicato il ritardo al cliente, questi, entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di BSA Swiss, avrà il diritto di annullare l'ordine in tutto o in parte. In nessun dei predetti casi, BSA Swiss potrà essere ritenuta responsabile per il ritardo, annullamento o impossibilità di effettuare la consegna.

16. DIRITTI D'AUTORE E BREVETTI

BSA Swiss avverte il cliente che i prodotti presentati nel catalogo possono essere oggetto di un brevetto, marchio, diritto d'autore o di altri diritti di proprietà industriale di titolarità di BSA Swiss o di terzi.
BSA Swiss è titolare del diritto d'autore relativo al presente catalogo, di cui è vietata la riproduzione integrale o parziale, senza il preventivo consenso scritto di BSA Swiss.

17. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

BSA Swiss procede al trattamento dei dati personali dei propri clienti in conformità alle disposizioni di legge, secondo le modalità e per le finalità specificate nella Privacy pubblicata al seguente indirizzo Internet: www.bsaswiss.ch - sezione “Privacy”.
Per ogni eventuale informazione al riguardo è disponibile la casella di posta info@bsaswiss.com.

BSA Swiss SA
Via Laveggio n° 3 CH-6855 Stabio - post office box 658
Phone 0041 (0) 91 9931090 - Fax 0041 (0) 91 9931092
CHE-407.671.031 Iva
follow us